martedì 20 ottobre 2009

'MOMENTI CINEMATOGRAFICI' - ISTITUTO ITALIANO DI SALONICCO - OTTOBRE 2009

Mercoledì 21 ottobre 2009

I ragazzi di via Panisperna di Gianni Amelio
IX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo




I ragazzi di via Panisperna di Gianni AmelioIX Settimana della Lingua Italiana nel mondo.

Proiezione del film “ I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio ( 1988), seguito da dibattito.


I ragazzi di via Panisperna è un film di Gianni Amelio che racconta gli entusiasmi, le paure, le gioie e le amarezze della vita (privata e professionale) di un noto gruppo di ragazzi appassionati di fisica e matematica, passati alla storia, appunto, come i ragazzi di via Panisperna.
Trama
La vicenda è ispirata ad una storia vera ed è ambientata negli anni Trenta quando, all'Istituto di Fisica di via Panisperna, a Roma, il fisico Enrico Fermi riuscì a coinvolgere un gruppo di ragazzi - Emilio, Bruno, Edoardo ed Ettore (oggi noti come: Emilio Segre, Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi, ed Ettore Maiorana) formando un gruppo di lavoro impegnato nella ricerca scientifica che porterà a grandi scoperte in campo della fisica nucleare.
Le vite , le ansie, e gli entusiasmi di questi giovani sono raccontate con pathos e delicatezza al tempo stesso guardando principalmente al loro lato privato, con le loro energie giovanili, ma anche le paure e le debolezze.
La storia ha tra i filoni principali il rapporto tra Enrico e Ettore, col primo che finisce per essere un po' padre, un po' fratello maggiore di Ettore e con i tipici scontri (di dissapori che nascondono affetto) che ci sono in una famiglia. Il regime politico, le leggi razziali, la scomparsa nel nulla di Ettore (morte sospetta o suicidio, non si saprà mai) che già avvertiva come le loro entusiasmanti scoperte nelle mani sbagliate avrebbero potuto essere potenti armi di distruzione purtroppo si rivelano più decisivi dell'amore per la fisica, che li aveva tanto uniti, e i ragazzi prendono strade diverse.

Informazioni

Data: mercoledì 21 ottobre 2009

Orari: 20.00

Luogo: Sala Teatro delI'Istituto Italiano di Cultura

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Salonicco -

In collaborazione con:

Ingresso libero


......................................................................................


Cinema

Giovedì 22 ottobre 2009

I colori della gioventu'
IX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo



I colori della gioventu'IX Settimana della Lingua Italiana nel mondo.

Proiezione film in collaborazione con la RAI.

Sala teatro dell’IIC proiezione del film “ I colori della gioventu’ ”, seguito da dibattito.

"I colori della gioventù" racconta la storia del futurismo e dei futuristi attraverso la vicenda umana e artistica di Umberto Boccioni, il pittore nato a Reggio Calabria il 19 ottobre 1882, dalla vita breve ma intensa e prolifica.
Arruolatosi come volontario durante la prima guerra mondiale, morì giovanissimo, il 16 agosto 1916, ma ebbe il tempo di scrivere, dipingere, teorizzare una nuova arte.
Il film ripercorre l'evoluzione dell'artista, dall'esordio incerto a ventisei anni, all'incontro con Marinetti e all'elaborazione del "Manifesto dei pittori futuristi", fino allo scoppio della guerra. Quella che doveva essere l'"unica igiene del mondo" si rivela una realtà terribile, che porterà Boccioni a una morte prematura. Filo conduttore della vicenda privata del protagonista è l'amore per Lorenza, musa di molti capolavori, come "Donna luna" e "La città che sale".

Informazioni

Data: giovedì 22 ottobre 2009

Orari: 20.00

Luogo: Sala Teatro delI'Istituto Italiano di Cultura

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Salonicco -

In collaborazione con: La RAI

Ingresso libero

Nessun commento: